17/01/16

Folaga transgender, oca solitaria e popolo delle anatre



È comparsa in questi giorni una piccola folaga transgender (o transspecific, più correttamente), che senza eccessivi problemi di identità si è aggregata alla tribù delle anatre, che l’hanno accolta, come loro solito, senza difficoltà, al contrario della famiglia delle oche gigantesse che hanno sempre respinto, o tenuto a sdegnosa distanza, le richieste di assimilazione (o almeno di integrazione) dell’oca solitaria bianca, di una specie appena diversa, residuo forse di un altro gruppo migratorio, abbandonata anche da quello forse, che appare sempre oppressa da gravi problemi esistenziali. Sta nei paraggi delle tre gigantesse quando sono a terra, ma senza avvicinarsi troppo, perché altrimenti viene aggredita e cacciata in malo modo, come se respirare la stessa aria, o scambiare uno sguardo, due parole, potesse risultare letale all’integrità della sacra famiglia (o della trinità, non ho ben capito; mista però); o le segue a distanza quando sono in acqua, sulla stessa linea di navigazione, come se si fosse attardata e stesse per raggiungerle, ma senza fretta, che tanto sono lì, stanno “insieme”, sono “sue”. 

 
Di solito però se ne sta da sola, in un angolo non troppo lontano, ma chiaramente delimitato, dove nessuno entra perché a nessuno interessa entrare, affranta da una stanchezza di stare al mondo che lei per orgoglio maschera da fatica fisica, col capo chino, pesantissimo, preludio a un sonno che tarda ad arrivare ma sempre incombente, irresistibile. Non fatico a darle ragione: avrei anch’io quell’aria desolata se fossi sempre, ma proprio sempre, solo. Alla lunga l’isolamento pesa, altro che storie!
Allora lei si unisce, ogni tanto, al popolo delle anatre. Come la piccola folaga, che pure in questo periodo non ha compagno o famiglia. Come già detto in varie salse (nessuna malizia culinaria sottintesa), le anatre amano la compagnia, qualsiasi compagnia, si direbbe. Appena sono sole, o in piccoli gruppi, si parlano da lontano, si corrono incontro, fanno assembramento. Una manciata  qua, una più a monte, verso il bosco, un’altra sulla riva opposta: ma all’ora del tè, che per loro cade abbastanza spesso, si riuniscono tutte da qualche parte, per la consueta adunata fluviale, allegre e chiassose. Hanno proprio un bel carattere. Sono accoglienti, ospitali: ecumeniche. Fossero pure così numerose da coprire interamente la superficie del fiume, se qualcuno arrivasse chiedendo un po’ di spazio loro si stringerebbero per fargli posto e continuerebbero a ciacolare come se niente fosse. Non si accorgerebbero nemmeno dell’intruso, come succede in questo periodo con la folaga o l’oca solitaria. Secondo me non è che non fanno caso alle differenze: non le notano neppure, ed è proprio questo che gli fa più onore. Le adoro!

Nessun commento:

Posta un commento